Attivate l’accesso totale alla tastiera
Per impostazione predefinita Mac OS X richiede che la maggior parte delle operazioni sia effettuata con il mouse. Ad esempio non è possibile mettere il segno di spunta su una casella o premere un bottone senza usarlo.
E’ possibile attivare l’accesso totale alla tastiera. Dopo questa attivazione sarà possibile spostarsi anche sui pulsanti e su altre caselle presenti nelle finestre premendo il tasto TAB, come in altri sistemi operativi. Premendo la barra spaziatrice si simulerà il fare click con il mouse.
In questo modo sarà possibile svolgere la maggior parte delle operazioni senza usare il mouse, guadagnando in velocità.
Per attivare questa funzionalità è necessario aprire la cartella Applicazioni ed avviare il programma Preferenze di Sistema. Nella finestra che si apre avviate l’icona Tastiera per aprire la finestra corrispondente. In alto selezionate Abbreviazioni da Tastiera. Nella parte bassa della finestra comparirà l’impostazione che ci interessa: Accesso totale alla tastiera.
L’impostazione predefinita è Solo riquadri di testo ed elenchi: modificatela in Tutti i controlli.
Ora sarà possibile spostarsi nelle finestre utilizzando il tasto TAB e fare click premendo la barra spaziatrice.
Le informazioni su come attivare questa funzionalità sono relative ad una particolare versione di OS X. In altre versioni potrebbero esserci piccole differenze ma dovrebbe essere semplice capire come si deve procedere.