Per impostazione predefinita, all’interno di ogni anno, è possibile memorizzare un solo documento (fattura, d.d.t. ecc.) con un certo numero. Il programma rifiuta di accettare un nuovo documento con lo stesso numero.
E’ comunque possibile gestire più numerazioni contemporanee: ogni numerazione avrà un numero che termina con una diversa lettera dell’alfabeto. Così, ad esempio, sarà possibile registrare la fattura numero 123A e 123B.
Questa funzionalità va attivata selezionando il menu Opzioni/Personalizzazione e facendo click sulla linguetta desiderata, ad esempio d.d.t. o fatture, per fare comparire le opzioni relative. Selezionate la casella Attiva numerazioni multiple per attivare la funzionalità. A questo punto diventa possibile selezionare quante numerazioni parallele si intendono utilizzare e quale lettera finale usare per la prima numerazione.
Se si scelgono due numerazioni e si lascia la lettera iniziale impostata su A sarà possibile registrare i documenti numero 123A e 123B. Se si scelgono tre numerazioni e si imposta la lettera iniziale su C sarà possibile registrare i documenti 123C, 123D e 123E.
Quando questa funzionalità è attivata e si preme, ad esempio, il pulsante Fatture nella finestra principale si apre la corrispondente finestra che presenta alcune novità.
- In alto compare un riquadro Serie/numerazione con alcuni pulsanti: il primo contiene la scritta Tutto, i pulsanti successivi contengono le lettere finali che sono state attivate nelle opzioni. Premendo il pulsante Tutto verranno mostrati tutti i documenti. Premendo uno degli altri pulsanti verranno mostrati solamente i documenti il cui numero termina con la lettera desiderata.
- Se il pulsante Tutto è premuto non sarà possibile premere il pulsante Aggiungi per creare un nuovo documento. Il programma non saprebbe infatti quale lettera finale utilizzare. E’ necessario prima premere uno degli altri pulsanti per attivare una lettera finale, poi sarà possibile aggiungere un nuovo documento che utilizzerà la lettera selezionata.