Questi documenti vanno creati quando si effettuano acquisti dall’estero. Possono anche essere necessari per acquisti reverse charge. Per questi tipi di fatture di acquisto è infatti necessario creare una fattura elettronica da inviare a SDI.
Questi tipi di fattura elettronica devono essere compilati in modo particolare. Questa pagina contiene le istruzioni per la compilazione.
- E’ necessario attivare una seconda serie/numerazione per le fatture emesse: la nuova numerazione verrà usata per questi documenti elettronici. Dalla finestra principale selezionate il menu Opzioni/Personalizzazione. Nella finestra che si apre fate click sulla linguetta Fatture in alto per visualizzare le opzioni relative alle fatture. Nel riquadro Numerazioni multiple selezionate la casella Attiva numerazioni multiple, scegliete 2 come Numero e digitate la Lettera iniziale. E’ importante leggere le informazioni contenute nella pagina di spiegazione delle numerazioni multiple (pulsante ?) prima di proseguire.
- E’ necessario registrare un cliente con i dati della ditta che sta utilizzando GeASt. Queste fatture devono infatti essere fatte a se stessi.
- E’ necessario registrare il fornitore da cui si è ricevuta la fattura di acquisto.
Dopo queste operazioni preliminari si deve creare una nuova fattura di vendita, utilizzando la nuova numerazione. La fattura dovrà avere come cliente il cliente registrato nei punti precedenti, contenente i propri dati. Mentre si compila la fattura è necessario premere il pulsante Dati agg. F.E. per aprire la finestra dei dati aggiuntivi. In questa finestra sarà necessario:
- selezionare il Tipo documento
- digitare il fornitore della fattura di acquisto nella casella Cedente/prestatore
- selezionare la casella Imposta CC in <SoggettoEmittente>
Dopo aver registrato la fattura sarà possibile creare la fattura elettronica come al solito. All’inizio è consigliabile premere il pulsante Anteprima nella finestra di creazione della fattura elettronica per controllare che la fattura sia compilata correttamente.