Come emettere fatture split payment

Dal primo gennaio 2015 quasi tutte le fatture emesse verso clienti appartenenti alla Pubblica Amministrazione verranno pagate con una modalità che viene comunemente chiamata split payment: il cliente paga al fornitore l’imponibile e trattiene l’importo I.V.A. per versarlo direttamente all’Erario.

Le modalità per gestire questo tipo di fatture sono diverse a seconda del programma che si usa.

Istruzioni per chi usa GeASt

Dopo aver effettuato l’aggiornamento del programma è necessario modificare tutti i clienti verso cui saranno emesse fatture split payment. Nella scheda di ciascun cliente è necessario selezionare la casella Split payment in modo che compaia il segno di spunta.

Dopo questa operazione se si emette una fattura verso uno di questi clienti il programma calcolerà automaticamente le scadenze di pagamento in base al solo imponibile, dato che l’IVA verrà trattenuta dal cliente.

Se si vuole che nella fattura compaia una dicitura particolare per evidenziare la modalità split payment è possibile digitare, sempre nella scheda cliente, il testo da stampare nella casella Note. Selezionando la casella Note in fattura la dicitura verrà copiata automaticamente alla fine di ogni fattura.

Istruzioni per chi usa CoASt

Per gestire questa funzionalità con CoASt è necessario procedere nel seguente modo.

1) Aprire la scheda di tutti i clienti verso cui si dovranno emettere fatture di questo tipo e selezionare la casella Split payment.

2) Creare uno o più nuovi codici I.V.A. da usare per queste fatture (pulsante Contabilità, pulsante Altro, menu Tabelle/Codici I.V.A.): nella scheda di ciascun codice I.V.A. selezionare la casella Split payment.

3) Create un nuovo sottoconto per l’IVA split payment. Ad esempio se esiste il sottoconto

005.004.101 IVA VENDITE

è possibile aggiungere il sottoconto

005.004.105 IVA VENDITE SPLIT PAYMENT

4) Aggiungere un modello contabile con I.V.A. (pulsante Contabilità, pulsante Altro, menu Tabelle/Modelli contabili con I.V.A.) per l’emissione di fatture split payment così strutturato:

Conto Dare/Avere Importo
CLIENTI Dare  Totale
VENDITE  Avere Imponibile
IVA VENDITE SPLIT PAYMENT  Avere I.V.A.
CLIENTI  Avere I.V.A.
IVA VENDITE SPLIT PAYMENT Dare  I.V.A.

In questo modo l’importo IVA transita su un conto separato e viene annullato dato che verrà versato dal cliente.

Per il modello selezionate un codice I.V.A. split payment appena creato.

E’ possibile vedere come è strutturato il modello FATTURA DI VENDITA per avere un riferimento su come procedere.

5) Se si pensa di dover emettere anche note di accredito è necessario creare un altro modello contabile con I.V.A. per le note di accredito split payment. Anche in questo caso è possibile vedere come è strutturato il modello NOTA ACCREDITO EMESSA per avere un riferimento su come procedere.

6) Aprire il menu Opzioni/Dati azienda dalla finestra principale e selezionare i modelli appena creati come modelli contabili per emissione fatture e note accredito split payment.

Dopo aver effettuato queste operazioni quando si emette una fattura verso un cliente split payment viene effettuata automaticamente la registrazione contabile prevista dal modello, si usa un codice I.V.A. split payment e la scadenza di incasso conterrà il solo imponibile.

Al momento della stampa della liquidazione I.V.A. gli importi relativi ai codici I.V.A. split payment verranno ignorati, dato che il relativo versamento dovrà essere effettuato dal cliente.

Se si vuole che nella fattura compaia una dicitura particolare per evidenziare la modalità split payment è possibile digitare, sempre nella scheda cliente, il testo da stampare nella casella Note. Selezionando la casella Note in fattura la dicitura verrà copiata automaticamente alla fine di ogni fattura.