CoASt versione 1.10.2 rilasciato in data 21 ottobre 2024.
Per scaricare l’aggiornamento alla versione più recente di CoASt scegliete qui sotto il vostro sistema operativo. Più in basso troverete le istruzioni.
Windows
Fate click qui: scarica l’aggiornamento per Windows
Dopo avere scaricato l’aggiornamento è sufficiente eseguirlo.
Mac OS X
Fate click qui: scarica l’aggiornamento per Mac OS X
L’aggiornamento è contenuto in una immagine disco. L’immagine dovrebbe aprirsi automaticamente: eseguite il programma di aggiornamento contenuto.
Linux
Fate click qui: scarica l’aggiornamento per Linux 64 bit
Scaricate l’archivio compresso e scompattatelo in una cartella. Aprite la cartella ed eseguite il programma di aggiornamento.
Istruzioni
La configurazione più comune di CoASt è quella monoutente: il programma viene usato su un solo computer. In questo caso CoASt è installato solo in quel computer, l’aggiornamento è molto semplice e le istruzioni sono riportate più in basso. Sono anche disponibili informazioni sull’aggiornamento per le versioni in rete.
Avviate il programma di aggiornamento: comparirà una finestra che contiene due caselle: Aggiorna il programma e Aggiorna gli archivi. Controllate che entrambe le caselle siano selezionate: è possibile selezionare la cartella in cui cercare il programma e quella in cui cercare gli archivi, ma normalmente il programma di aggiornamento trova automaticamente le posizioni corrette.
Prima di procedere è necessario introdurre un codice di aggiornamento che si ottiene tramite il sito internet. A fianco della casella del codice di aggiornamento c’è un pulsante Cerca il codice su internet: se il computer è collegato ad internet potete premerlo per recuperare automaticamente il codice.
Dopo avere ottenuto il codice di aggiornamento potete premere il pulsante Aggiorna per avviare l’aggiornamento. Al termine dell’aggiornamento verrà visualizzato un messaggio informativo.
Se il computer non è collegato ad internet è necessario collegarsi al nostro sito internet da un altro computer, seguire il collegamento Registrazioni sulla sinistra e richiedere il codice di aggiornamento. Prendete nota del codice ottenuto e digitatelo nella casella del programma di aggiornamento.
Novità
E’ possibile ottenere maggiori informazioni avviando il programma ed aprendo il menu ?/Novità.
Versione 1.10.2
- Magazzino: Quando si carica un ordine fornitore ora è più semplice specificare l’ordine da caricare: oltre a scrivere il numero e l’anno è ora anche possibile sceglierlo da un elenco.
- Magazzino: ora è possibile caricare a magazzino un ordine fornitore direttamente dalla gestione degli ordini fornitore, senza passare per la gestione del magazzino. Il metodo precedente è comunque sempre disponibile.
- Preventivi, ordini cliente e d.d.t.: è stata aggiunta una casella Promemoria spese banca. Quando si crea un nuovo documento questo importo viene prelevato dai dati del cliente e può essere modificato. Se il documento è invece creato a partire da un altro documento (ad esempio fatturando un preventivo) questo importo viene copiato nel nuovo documento (ad esempio dal preventivo alla fattura). Questo dato non viene utilizzato nei preventivi negli ordini cliente e nei ddt: il suo unico scopo è quello di essere trasferito, alla fine, in una fattura. Questo permette, ad esempio, di definire nel momento in cui si crea un preventivo l’importo delle spese bancarie che eventualmente dovranno comparire in fattura.
- Preventivi: Nella finestra che si apre quando si preme il pulsante Preventivi ora è presente, in ogni riga, una casella Fatt. che è selezionata se il preventivo è stato trasferito in una fattura o in una fattura accompagnatoria.
- Documenti di trasporto: ora nella stampa dell’elenco documenti di trasporto è possibile stampare solo i documenti con una certa causale.
- Fatture, ddt e simili: E’ stata migliorata la procedura per fatturare, ad esempio, un singolo preventivo: ora è possibile cercare in base al nominativo del cliente. Questo vale per preventivi, ordini, ddt, fatture e simili.
Versione 1.10.1
- Ora è possibile eseguire contemporaneamente più copie di questo programma. Questo può essere utile per svolgere più attività nello stesso momento ma può generare confusione. NOTA BENE: questa casella è attiva solo se si dispone di una licenza che permette più utenti contemporanei. Se la licenza prevede un singolo utente questa casella non è attiva. E’ anche necessario che il programma sia installato seguendo le istruzioni per l’installazione in rete.
- Fatturazione elettronica: è già possibile creare fatture in cui una o più righe hanno aliquota I.V.A. pari a zero. In questo caso il corrispondente codice I.V.A. deve specificare la natura per la fatturazione elettronica. Se la natura è N3.5 allora in quelle righe devono essere presenti i dati della dichiarazione di intento. Ora in questo caso il programma controlla che per ciascuna di queste righe siano effettivamente presenti i dati della dichiarazione di intento. Se i dati mancano viene visualizzato un avvertimento per evitare problemi in caso di dimenticanza.
- Fatturazione: la struttura del file SEPA SDD è stata aggiornata alle ultime specifiche.
- Clienti/Fornitori: ora è possibile evitare di visualizzare sullo schermo i nominativi annullati.
- Ricerca avanzata clienti/fornitori: ora è possibile selezionare contemporaneamente più fasce di prezzo.
Versione 1.10.0
- Magazzino: ora è possibile memorizzare dei file allegati a ciascun articolo di magazzino. Il contenuto di questi file può poi essere consultato o salvato in un nuovo file.
- Magazzino: ora, se è attivata la ricerca per codice a barre, è possibile cercare un articolo tramite il suo codice a barre nella finestra Magazzino.
- Magazzino: ora nella gestione dei movimenti di magazzino le quantità scaricate sono visualizzate con segno negativo per distinguerle dai carichi.
- Magazzino: ora nella stampa dell’elenco movimenti è possibile stampare anche il nome dell’utente che ha creato ciascuna registrazione.
- Stampa fatture ddt e simili: ora è possibile stampare correttamente solo alcune pagine di un documento.
- Ordini fornitore: ora, quando si stampa l’ordine, il programma stampa anche l’indirizzo e-mail e il telefono del fornitore.
Versione 1.9.0
- Fatturazione elettronica: ora è possibile specificare più di un documento collegato per la fattura elettronica che si sta creando.
- Registrazioni con I.V.A.: ora la finestra con l’elenco delle registrazioni con I.V.A. mostra anche, per ogni riga, il progressivo I.V.A.
- Righe fatture, ddt e simili: ora è possibile specificare lo sconto di ciascuna riga con i decimali.
- Preventivi: ora quando si aggiunge un preventivo è possibile decidere, solo per quel preventivo, se i prezzi dovranno essere considerato comprensivi di I.V.A. oppure no.
- Preventivi: Nella finestra che si apre quando si preme il pulsante Preventivi ora è presente, in ogni riga, una casella Ordinato che è selezionata se il preventivo è stato trasferito in un ordine cliente.
- Ordini fornitore: è stata aggiunta una casella Caricato che è selezionata se l’ordine è stato caricato a magazzino. In questo caso viene visualizzata anche la data in cui è stato effettuato il carico.
Versione 1.8.2
- Ricerca avanzata clienti/fornitori: è stata aggiunta la possibilità di effettuare una selezione in base alla fascia di prezzo.
- Elenco movimenti di magazzino: è stato aggiunto un nuovo tipo di stampa: Valorizzata, che stampa anche gli importi e i totali.
- Fatturazione elettronica: ora il programma può creare anche i nuovi documenti con tipo TD28.
- Fatturazione elettronica: ora è possibile specificare il campo 1.1.1.2 (si tratta dell’identificativo fiscale del trasmittente). Questa possibilità è richiesta da alcuni fornitori del servizio di gestione della fatturazione elettronica.
- Documenti generici: ora è possibile trasferire il contenuto di un documento generico in tutti gli altri documenti, come preventivi, ddt, fatture e simili.
Versione 1.8.1
- Reverse charge: durante la registrazione di una fattura di acquisto reverse charge è ora possibile creare automaticamente un documento elettronico di tipo TD16, TD17, TD18 o TD19 che andrà poi inviato a SDI.
Versione 1.8.0
- Fatturazione elettronica: ora l’anteprima delle fatture elettroniche funziona anche se la configurazione del computer non è standard.
- Fatturazione elettronica: il programma ora gestisce in modo semplice le fatture con dichiarazione di intento. Potete fare click su queste parole per ottenere informazioni dettagliate.
- Fatturazione: ora il programma gestisce anche le fatture con cassa previdenziale.
Versione 1.7.2
- Fatturazione elettronica: se si crea una fattura con sconto in fattura (nei dati aggiuntivi FE) ora il programma crea una copia su carta o pdf con una struttura più comprensibile.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di specificare un cedente/prestatore per una fattura elettronica.
- Fatturazione elettronica: se si fa riferimento a ddt collegati è stata aggiunta la possibilità di fare riferimento a specifiche righe dei documenti.
- Modulo vendite: per i registratori di cassa Olivetti è possibile scegliere di arrotondare gli importi al 5 centesimi più vicini per i pagamenti in contanti.
- Modulo vendite: per i registratori di cassa DITRON è ora possibile specificare se il pagamento viene effettuato per contanti in in via elettronica. E’ anche possibile gestire la lotteria degli scontrini.
Versione 1.7.1
- La versione precedente conteneva una modifica alla generazione dei PDF di fatture, ddt e simili. In rari casi la modifica ha portato ad avere righe troppo vicine, rendendo i documenti leggibili con difficoltà.
Questo aggiornamento ripristina la situazione precedente, risolvendo il problema.
Versione 1.7.0
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di compilare il campo <2.1.1.8.2>. Si tratta di una percentuale di sconto che non modifica l’imponibile della fattura: è utilizzato, ad esempio, per i bonus ristrutturazione. Prima era possibile digitare solo un importo in euro.
- Righe fatture, ddt e simili: ora posizionando il cursore del mouse sopra al codice I.V.A. è possibile vedere la corrispondente descrizione.
- Scelta clienti e fornitori: quando si sceglie un cliente o un fornitore (ad esempio per aggiungere una fattura) era possibile trovarlo anche in base al numero di partita IVA. Ora è anche possibile trovarlo in base al codice fiscale: è sufficiente digitarlo invece del nome abituale.
Versione 1.6.2
- Fatturazione elettronica: il programma può essere impostato per utilizzare il nuovo formato delle fatture elettroniche, che sarà obbligatorio dal 01/01/2020. In questo caso se una fattura elettronica contiene riferimenti a documenti di trasporto tramite il campo <DatiDDT> il tipo documento viene impostato automaticamente a TD24, come previsto dalle nuove specifiche. Questo avviene automaticamente se sono stati fatturati uno o più d.d.t.
- Registrazioni con IVA: è stata aggiunta la possibilità di modificare la data di scadenza di pagamenti o incassi già memorizzati negli archivi. Questo può essere utile, ad esempio, per spostare scadenze di incasso dal 31/12/2020 al 10/01/2021. Se il cliente fosse chiuso nei giorni di fine anno questo eviterebbe un insoluto per la ricevuta bancaria.
Versione 1.6.1
- Fatturazione elettronica: ora il programma è in grado di creare le fatture elettroniche nel nuovo formato che sarà obbligatorio dal 01/01/2021. Fate click su queste parole per informazioni su come attivarlo.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di compilare il campo <2.1.1.8.3>. Si tratta di uno sconto in euro che non modifica l’imponibile della fattura: è utilizzato, ad esempio, per i bonus ristrutturazione.
- Fatturazione: è stata aggiunta una opzione per mostrare le note del cliente (se presenti) quando si aggiunge una nuova fattura.
- Fatturazione: è stata aggiunta una opzione per mostrare le scadenze di pagamento non ancora saldate per il cliente selezionato quando si aggiunge una nuova fattura.
- Modulo vendite: è stata aggiunta la possibilità di copiare negli Appunti interni del programma l’elenco degli articoli presente nella finestra. Questo elenco può poi essere incollato in un documento come un preventivo o una fattura.
- Righe preventivi, fatture e simili: è stata aggiunta la possibilità di copiare le righe del documento negli Appunti interni del programma e di incollarle in un altro documento.
- Nelle griglie del programma, come ad esempio quella delle righe fatture, ora è possibile premere la combinazione di tasti Alt+I per inserire una riga vuota e Alt+E per eliminare la riga corrente.
Versione 1.6.0
- Fatturazione elettronica: ora è possibile inserire numero e data documenti per il campo <DatiFattureCollegate>.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di copiare le note del cliente (sino alla prima riga vuota) nel campo <Causale> della fattura elettronica.
- Fatture, ddt e simili: è stato aggiunto il dato Tipo documento. Si tratta di un testo libero che si può lasciare vuoto o compilare in modo analogo al tipo cliente. Nella stampa dell’elenco documenti è ora possibile stampare solo i documenti di un certo tipo.
- Righe fatture, preventivi e simili: è stata aggiunta la possibilità di azzerare i prezzi di tutte le righe con un solo comando.
- Ordini cliente: è stata aggiunta una opzione per scaricare dal magazzino il contenuto di un ordine quando lo si segna manualmente come evaso.
Versione 1.5.7
- Elenco movimenti di magazzino: ora è possibile filtrare i dati da stampare in base alla causale del d.d.t. che ha generato il movimento.
- Ora, quando si cerca un articolo di magazzino per codice o per famiglia, è possibile digitare un testo che inizia con *: il programma permetterà di scegliere tra tutti gli articoli che contengono al loro interno il testo successivo, invece di iniziare come specificato.
- Finestra fatture e simili: ora è possibile cercare le registrazioni per numero documento.
- Ulteriori miglioramenti alla gestione della fatturazione elettronica.
- Registrazioni con IVA: ora è possibile cercare le registrazioni per numero documento.
- Registrazioni senza IVA: ora è possibile cercare le registrazioni che hanno l’importo specificato in una delle righe della registrazione contabile e non nel totale.
Versione 1.5.6
- E’ stato aggiunto un controllo automatico della presenza di nuovi aggiornamenti. Ora il programma, all’avvio, controlla periodicamente se sono disponibili aggiornamenti e lo comunicata all’utente. E’ anche possibile utilizzare il menu ?/Controlla disponibilità aggiornamenti per effettuare manualmente il controllo.
- Fatturazione elettronica: se una fattura contiene uno sconto finale il file xml creato secondo le specifiche risultava di difficile comprensione per chi lo riceveva. Ora lo sconto finale viene realizzato aggiungendo automaticamente, quando si crea la fattura elettronica, una riga con importo negativo pari allo sconto da effettuare. In questo modo la fattura elettronica è molto più semplice da interpretare. E’ anche possibile personalizzare il testo della riga di sconto aggiunta automaticamente.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di specificare manualmente il Tipo documento. Questo è utile in casi particolari come quello di alcune autofatture.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di compilare la sezione TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di compilare la sezione 1.6 SoggettoEmittente.
- Fatturazione: ora se si modificano gli importi di una fattura per cui è già stata creata o inviata la fattura elettronica il programma mostra un avvertimento.
- Fatturazione: ora l’elenco fatture e l’elenco fatture accompagnatorie mostrano anche il progressivo attribuito alle fatture elettroniche.
Versione 1.5.5
- Contabilità: è stata aggiunta la possibilità di creare la comunicazione dati fatture transfrontaliere, più nota come esterometro.
- Fatturazione elettronica: è stata effettuata una modifica che riguarda gli utenti che inviano automaticamente le fatture elettroniche tramite il servizio di Aruba. Aruba ha effettuato delle modifiche al protocollo di trasmissione che entreranno in vigore il 13 maggio 2019. Con questo aggiornamento l’invio automatico continuerà a funzionare correttamente.
- Fatturazione elettronica: sono state effettuate piccole modifiche per migliorarne il funzionamento.
- Anagrafica clienti: è stata aggiunta la possibilità di memorizzare un importo bolli che verrà automaticamente riportato nelle fatture.
Versione 1.5.4
- Contabilità: nella stampa del brogliaccio è stato aggiunto un filtro sul tipo IVA in modo da poter, ad esempio, stampare solo le registrazioni relative alle vendite.
- Contabilità: nelle registrazioni con IVA è stata aggiunta una casella per la data di competenza. Questa data verrà usata al posto della data di registrazione per la stampa dei registri IVA e della liquidazione IVA. Questo permette, ad esempio, di calcolare nella liquidazione IVA di gennaio una fattura ricevuta i primi giorni di febbraio: è sufficiente introdurre la data di ricezione nella data di registrazione e il 31/01 nella data di competenza.
- Fatturazione elettronica: quando si inserisce o si modifica una fattura ora il pulsante Dati agg. F.E. permette di inserire un maggior numero di informazioni aggiuntive.
- Fatturazione elettronica: è stata allungata la descrizione dei codici IVA. Dato che questa descrizione viene riportata nella fattura per i codici con aliquota zero ora è più semplice riportare i dati necessari.
- Fatturazione elettronica: ora, quando si aggiunge o si modifica un cliente, è possibile specificare una esigibilità IVA personalizzata da inserire nella fattura elettronica al posto di quella definita nei dati di fatturazione elettronica. Questo è utile in situazioni particolari dove alcuni clienti hanno una esigibilità IVA diversa dagli altri.
- Fatturazione elettronica: ora, quando si aggiunge o si modifica una fattura con ritenuta d’acconto, è possibile modificare la causale di pagamento della ritenuta che verrà inserita nella fattura elettronica.
- Fatturazione elettronica: è stata aggiunta la possibilità di inserire nella fattura elettronica il codice fiscale anche per clienti che hanno memorizzato il numero di partita IVA. Questo può essere utile in situazioni particolari.
- Vendita al dettaglio: ora è possibile stampare un elenco degli articoli venduti.
Versione 1.5.3
- Fatturazione elettronica: sono stati aggiunti dei controlli sulla correttezza dei dati digitati dall’utente. Questo permette di individuare per tempo fatture che non sarebbero accettate dal sistema.
Versione 1.5.2
- Fatturazione elettronica: ora quando si preme il pulsante Clienti nella finestra principale il programma mostra anche il codice di fatturazione elettronica dei nominativi mostrati.
- Fatturazione elettronica: ora è possibile creare fatture elettroniche anche partendo dalle fatture accompagnatorie.
- Fatturazione elettronica: ora è possibile creare fatture elettroniche anche partendo da fatture con importi unitari I.V.A. compresa.
- Fatturazione elettronica: ora nella finestra Dati fatturazione elettronica è anche possibile decidere se il documento creato sarà una fattura o una parcella. Nella stessa finestra è anche possibile specificare l’esigibilità I.V.A.
- Creazione fatture e documenti simili: ora se quando si sceglie il cliente si digita un testo che inizia con * il programma permetterà di scegliere tra tutti i nominativi che contengono al loro interno il testo successivo, invece di iniziare come specificato.
Versione 1.5.1
- Fatturazione elettronica: sono stati corretti dei problemi che si presentavano in situazioni particolari.
Versione 1.5.0
- Fatturazione elettronica: è stato aggiunto un comando per creare più fatture elettroniche in sequenza, come era già possibile fare per la stampa delle fatture tradizionali.
- Fatturazione elettronica: è stato aggiunto un comando per visualizzare il contenuto di una fattura elettronica appena creata in modo analogo alla visualizzazione che si può ottenere dal sito www.fatturapa.gov.it. Questa funzionalità può essere utile per un controllo dato che mostra la fattura come sarà vista dal Sistema di Interscambio.
- Fatturazione elettronica: il programma è ora in grado di inviare automaticamente le fatture elettroniche appena create al servizio di fatturazione elettronica di Aruba. Questo evita complicazioni ed eventuali dimenticanze. Per utilizzare questa funzionalità è necessario acquistare il servizio corrispondente.
Versione 1.4.2
- E’ stata aggiunta la possibilità di creare fatture in formato elettronico per i privati, analogamente a quelle per la Pubblica Amministrazione.
Versione 1.4.1
- Comunicazione liquidazioni periodiche IVA: il programma è stato aggiornato alle modifiche della normativa per le comunicazioni da effettuare nel 2018.
Versione 1.4.0
- Comunicazione dati fatture: il programma è stato aggiornato alle modifiche della normativa effettuate a inizio 2018. In sostanza non è più necessario introdurre nome e cognome (o ragione sociale) nella scheda dei clienti e fornitori.
- Fatturazione: ora quando si sceglie un articolo di magazzino da inserire nella fattura (o in documenti simili) è possibile visualizzare solo gli articoli presenti a magazzino. E’ sufficiente selezionare la casella Solo articoli presenti nella finestra di scelta articolo.
- Gestione agenti: ora nella scheda degli articoli di magazzino è possibile specificare quattro provvigioni diverse per le quattro fasce di prezzo. Prima era presente una singola provvigione.
- Elenchi: ora è possibile creare gli elenchi in formato CSV, oltre che a video, stampante e PDF. Questa opzione permette di creare un file che può essere aperto direttamente da programmi di foglio elettronico come Microsoft Excel e LibreOffice Calc.
- Modulo vendite: è stato aggiunto il supporto ai registratori di cassa RCH.
- Modulo vendite: ora nella finestra Vendite è possibile modificare direttamente gli articoli di magazzino.
Versione 1.3.4
- E’ stata aggiunta la possibilità di creare la comunicazione dati fatture. Questa comunicazione sostituisce il precedente spesometro. CoASt è in grado di creare il file in formato XML nel formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate. L’utente dovrà poi provvedere ad inviare il file.
Versione 1.3.2
- Ora la comunicazione delle liquidazioni periodiche I.V.A. utilizza gli importi precedentemente memorizzati quando si stampa la liquidazione I.V.A. in via definitiva. Se non si è stampata la liquidazione in via definitiva le caselle con gli importi saranno vuote e dovranno essere compilate manualmente.
Versione 1.3.1
- Aggiunta la possibilità di creare la comunicazione delle liquidazioni periodiche I.V.A. in formato telematico. CoASt è in grado di creare il file in formato XML nel formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate. L’utente dovrà poi provvedere ad inviare il file.
Versione 1.3.0.2
- Aggiunta la possibilità di creare la comunicazione operazioni I.V.A. (spesometro) per l’anno 2016.
Versione 1.3.0
- Fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione: è stata aggiornata la struttura dei files creati alla nuova versione in vigore nel 2017.
- Magazzino: nell’importazione listini da files in formato CSV è stata aggiunta la possibilità di importare anche la famiglia. Nella versione precedente era solo possibile assegnare una famiglia fissa a tutti gli articoli importati.
- Magazzino: ora è possibile cercare i movimenti di magazzino anche in base al codice. Nelle versioni precedenti era solo possibile la ricerca per data.
Versione 1.2.2
- Magazzino: è stata aggiunta la possibilità di importare listini da files in formato CSV. Questi files possono essere creati, ad esempio, da programmi come Excel.
- Il programma è in grado di inviare fatture e altri documenti per posta elettronica. Questa funzionalità è stata modificata in modo da essere compatibile con un maggior numero di fornitori di servizi internet. In particolare ora il programma funziona con GMail senza bisogno di configurazioni particolari.
- Fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione: ora è possibile inserire i dati <CodiceTipo> e <CodiceValore> per gli articoli presenti nella fattura.
Versione 1.2.0
- Aggiunta la possibilità di creare la comunicazione operazioni I.V.A. (spesometro) per l’anno 2015.
- Magazzino: è stato aggiunto un pulsante per calcolare il costo di un articolo con distinta base, inteso come somma dei costi dei suoi componenti.
- Magazzino: nelle stampe dell’elenco articoli di magazzino, dell’inventario e dell’elenco movimenti ora è possibile stampare anche il codice a barre degli articoli.
- Fatturazione: è stata aggiunta la possibilità di creare un file con le disposizioni di incasso SEPA Direct Debit, che sostituiscono i vecchi RID.
- Fatturazione: è stato aggiunto il supporto per la fatturazione periodica. Si tratta di fatture che vengono create automaticamente ad intervalli di tempo prefissati, come ad esempio quelle per bollette o canoni di assistenza.
- Stampa elenco fatture: è stata aggiunta la possibilità di stampare un quadro riepilogativo con i totali suddivisi per codice I.V.A.
- Stampa fatture, ddt e simili in sequenza: ora quando si stampano più fatture (o simili) in sequenza è possibile stampare solo le fatture di clienti che hanno un certo testo memorizzato nella casella tipo.
Versione 1.1.7
- Fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione: ora è possibile inserire righe molto lunghe nella fattura elettronica.
- Nel modulo Fatture è ora possibile associare un diverso registro I.V.A. vendita a ciascuna serie/numerazione delle fatture emesse. Questo è utile per chi emette fatture elettroniche per la P.A. che usano una numerazione separata e vanno registrate in un diverso registro I.V.A.
- E’ stata aggiunta la possibilità di ottenere tutti gli elenchi prodotti dal programma in formato PDF. Questa possibilità è stata aggiunta a quelle già presenti: video e stampante.
- Nel modulo Magazzino è stata aggiunta la possibilità di copiare la distinta base da un codice ad un altro.
Versione 1.1.5
- Ulteriori modifiche alla creazione del file per la fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione.
- Aggiunta la possibilità di creare la comunicazione operazioni I.V.A. (spesometro) per l’anno 2014.
- Aggiunta la possibilità di specificare dei cointestatari per le registrazioni con I.V.A., unicamente per la creazione dello spesometro.
Versione 1.1.3
- E’ stata aggiunta la gestione dell’emissione di fatture split payment.
- E’ stata modificata la creazione del file per la fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione, adattandolo a ulteriori modifiche che sono state effettuate per l’invio di fatture split payment.
Versione 1.1.1
- E’ stata modificata la creazione del file per la fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione, adattandolo alla nuova versione che verrà utilizzata da febbraio 2015.
Versione 1.1.0
- Nella ricerca avanzata clienti e fornitori ora è possibile cercare i nominativi anche per e-mail o per PEC.
- Nel modulo Magazzino è ora possibile importare listini METEL versione 021.
- Nella ricerca avanzata del modulo magazzino è ora possibile cercare gli articoli anche per codice a barre.
- Nel modulo Magazzino l’elenco articoli sotto scorta ora stampa anche la quantità minima di riordino e la quantità per confezione.
- Fatturazione elettronica PA: è stata aggiunta la possibilità di memorizzare il campo RiferimentoAmministrazione e di aggiungere un massimo di tre allegati.
- Modulo Fatture: ora è possibile aggiungere i codici CIG e CUP nel file in formato standard con i dati delle Ri.Ba. da presentare.
Versione 1.0.10
- La procedura per inserire un codice di registrazione o un codice di rinnovo è stata semplificata: ora il programma è in grado di recuperare automaticamente le informazioni necessarie da internet.
- E’ stata aggiunta la possibilità di memorizzare, per ogni cliente, sia un indirizzo di posta elettronica ordinaria che uno di posta elettronica certificata (PEC). Ora è possibile scegliere di inviare i documenti (fatture, preventivi ecc.) per posta elettronica usando la posta ordinaria o quella certificata.
- Magazzino: ora, se un articolo di magazzino ha prezzo uguale a zero, il codice I.V.A. non è più obbligatorio e quindi può essere lasciato vuoto. Questo semplifica l’uso di codici di magazzino fittizi per riportare in fattura testi ripetitivi di più righe.
- Nella gestione delle fatture accompagnatorie è stata aggiunta la possibilità di fatturare preventivi o ordini cliente.
- Ora la finestra di carico e scarico magazzino ricorda alcune informazioni come il numero e la data del d.d.t. quando si chiude e si riapre la finestra stessa.
Versione 1.0.9
- E’ ora possibile memorizzare dei dati aggiuntivi, non obbligatori, nelle fatture in formato elettronico per la Pubblica Amministrazione. Questo è utile, ad esempio, per indicare il codice CIG.
Versione 1.0.7
- Aggiunta creazione delle fatture in formato elettronico per la Pubblica Amministrazione.
- Aggiunto supporto per clienti e fornitori esteri.
- Aggiunta la possibilità di digitare il prezzo totale per ogni riga di una fattura, invece del prezzo unitario.
- Ora quando si stampano fatture, preventivi e simili il programma scrive il simbolo di € davanti all’importo totale.
- Stampa fatture, preventivi e simili: ora il programma permette di specificare margini diversi per la stampa su carta e la creazione PDF. In questo modo è possibile centrare come desiderato entrambe le stampe.
- Ora la stampa dell’elenco fatture, ddt e simili permette di stampare solo i documenti relativi a clienti con un certo tipo.
- E’ stata aggiunta la possibilità di stampare più preventivi con un unico comando.
- E’ possibile scegliere di stampare fatture, ddt e simili in grassetto.
Versione 1.0.2
- Aggiunta la gestione di una installazione multiazienda.