L’aggiornamento di una installazione di GeASt in multiutenza richiede una procedura particolare. Non è difficile ma va seguita con attenzione.
IMPORTANTE: durante la procedura di aggiornamento nessuno deve utilizzare GeASt, altrimenti l’aggiornamento potrebbe non andare a buon fine.
Se GeASt è installato in rete secondo la procedura consigliata la situazione è la seguente:
- il programma è installato in ciascun computer
- gli archivi sono installati sul server e ciascun computer si connette al server per consultarli
Il programma di installazione permette di aggiornare separatamente il programma e gli archivi. In una installazione monoutente è necessario selezionare entrambe le opzioni.
In una installazione multiutente sarà necessario aggiornare il programma in tutti i computer, mentre sarà sufficiente aggiornare gli archivi una volta sola, dato che sono condivisi. Quindi la procedura consigliata è la seguente.
1 – Scegliete un computer da cui effettuare l’aggiornamento degli archivi. Se il server viene utilizzato anche per eseguire GeASt è consigliabile scegliere il server.
In questo computer eseguite l’aggiornamento e aggiornate sia il programma che gli archivi. Tenete presente che il percorso degli archivi deve essere quello che si vede sul server, ad esempio “C:\Archivi\GeASt.fdb” (se state effettuando l’aggiornamento sul server il percorso sarà direttamente quello che si vede nel computer). Il programma di aggiornamento dovrebbe comunque essere in grado di recuperare automaticamente il percorso utilizzato da GeASt.
2 – Dopo aver effettuato l’aggiornamento descritto al punto 1 effettuate l’aggiornamento in tutti gli altri computer. Dato che gli archivi sono già stati aggiornati dovrete selezionare solo l’aggiornamento del programma, togliendo il segno di spunta dall’aggiornamento degli archivi.